MIGLIORARE LA TUA SALUTE

LA SALUTE SI COSTRUISCE E SI MANTIENE A TAVOLA

Un’ alimentazione mirata è di supporto alla terapia farmacologica di molte patologie, in caso di allergie e intolleranze alimentari e in condizioni fisiologiche speciali quali gravidanza allattamento e menopausa.
DISTURBI E PATOLOGIE ACCERTATE

Una corretta alimentazione è indispensabile per contrastare numerosi disturbi e patologie, rappresenta inoltre un valido supporto ad eventuali terapie farmacologiche. Alcuni esempi:

  • Diabete mellito
  • Dislipidemie (aumento colesterolo, trigliceridi)
  • Ipertensione
  • Reflusso gastro-esofageo
  • Gastrite
  • Ipo-ipertiroidismo

ALLERGIE E INTOLLERANZE

Negli ultimi anni l’incidenza di allergie e intolleranze alimentari nel nostro paese è aumentata notevolmente, sia nella popolazione pediatrica che in quella adulta. Seguire una alimentazione mirata aiuta a diminuire lo stato infiammatorio e a ridurre i fastidi legati a tali stati.

GRAVIDANZA

L’alimentazione corretta in gravidanza riveste un’importanza notevole nella riduzione dei rischi per la madre e per il bambino.
È ampiamente dimostrata la correlazione tra alterazioni dello stato nutrizionale materno e rischio di partorire figli piccoli o macrosomici, aumentato rischio di parto prematuro, e complicanze varie.
Il peso è un buon indice delle condizioni generali e nutrizionali della donna. La donna in condizioni di normopeso all’inizio della gestazione dovrebbe andare incontro a un incremento ponderale ideale compreso tra 11,5 Kg e 16 Kg.

INFANZIA E ADOLESCENZA 

Incentivare una corretta alimentazione fin dall’infanzia e per tutto il corso dell’adolescenza è importante sia perché favorisce la una crescita regolare e il benessere complessivo dell’organismo sia perché pone le basi per una vita sana in età adulta. Le basi di una buona educazione alimentare si pongono da bambini.